Informazioni personali

La mia foto
Barbie® è un marchio registrato della Mattel, Inc. Questo sito non è in modo alcuno affiliato alla ditta Mattel. Tutto quello che qui viene utilizzato è solo a scopo di illustrare e non ha fini promozionali. Il sito NON ha scopo di lucro, ma promuove SOLTANTO l' amicizia tra collezionisti; la Mattel ne e' del tutto estranea , ma la ringrazio SINCERAMENTE di aver realizzato UNA BAMBOLA STUPENDA COME BARBIE®.foto da * www.barbie.com * SIT0 UFFICIALE DELLA MATTEL® e "fashion.doll.guide", salvo le mie personali di privata collezione.

Le Mie Repro

 Silken Flame Blonde - Collector Edition, 1998.
Questa repro riproduce due originali del 1960: l'outfit Red Flare #939 che include cappotto e cappello rosso, guanti bianchi, borsetta e Red open toes heel; l'outfit Silken Flame del 1960 #977 che comprende un abito con gonna bianca, bustino rosso, cintura dorata abbinata alla borsetta che in questa repro viene scelta rossa. Le scarpe di questo outfit vintage erano aperte e nere. 


















 Barbie sparkling Pink Giftset, 2009. Rappresenta la repro di due  outfit del 1964, "satin 'n rose #1611" e "white magic #1607" su Barbie Bubblecut Blonde. Il manichino che indossa il coat è un body non della Mattel (originale esiste solo bianco e si trova nell'accessory pack delle silkstones). La bambola si presenta in scatola con un costume rosa, repro del 1964.














 Barbie Doll with lifelike bendable legs, 2010 - reproduction di Bill Greening. Nel 1965 venne introdotta la Barbie Bendable Legs. Conosciuta per la sua nuova pettinatura e per il costume a righe colorato con slip unito al body, di colore azzurro, fu una bambola di notevole successo. In questa repro, la Bendable, indossa una riproduzione dell'outfit Matinee Fashion #1640 del 1965.















 Poudle Parade, 1996. Repro di una American Girl che indossa una riproduzione dell'outfit del 1965, "poudle Parade #1643". Non è una delle migliori riproduzioni della Mattel ma contiene tutti gli accessori dell'outfit originale vintage. Inoltre, nonostante non c'è stata una produzione abbondate di questa bambola, quindi è alquanto difficile recuperarla.

 Io trovo sia bellissima, rispecchia il vintage classico di Barbie.
















 35th anniversary giftset, 1959 Doll, Fashions & Package, Limited Edition Reproduction, Vintage reproduction: Roman Holiday and Easter Parade Fashion. 1994. Completo solamente di una Barbie Ponytail n. 1 repro (l'altra l'ho presa in versione nude, sempre repro), questo giftset repro propone due outfit che hanno segnato la storia di Barbie nell'epoca primordiale: Easter parade e Roman Holiday. Solo per il mercato americano. ; )














 Roman Holiday outfit #968 del 1959. Fu uno dei tre ensembles prodotti solamente per un anno, e ancora oggi, repro a parte, è molto raro da trovare in versione vintage e completo di tutti gli accessori (in pracia è impossibile, perchè è composto di molti elementi), compreso l'astuccio portaocchiali e la piccola cintura verniciata bianca con piccola fibia abbianata. Anche la collana è una repro perfetta come pure il portacipria con il simbolo di Barbie B, sullo specchietto. Bellissima repro.

 Easter Parade #971 del 1959. Anche questo outfit fu prodotto solamente per un anno e più del precedente è valutato maggiormente. E' l'esempio della moda del periodo citato, un incanto di abito e cappotto in taffetà. 
Sulla guida del vintage (fashion_doll_guide) è specificato come riconoscere un abito vintage originale da una repro. Purtroppo si trovano falsi venduti come originali del 1959, ma le etichette e le fattezze degli abiti, non inducono ad inganno se si sanno riconoscere. Orecchini e collana repro compresi nel giftset.











Sophisticated Lady, repro, 2000. Questa bubblecut blond veste la riproduzione dell'outfit del 1963/64 del famoso abito "Sophisticated Lady #993". E' ritenuto l'abito preferito dei collezionisti e questa repro, completa di orecchini, guanti, collana e corona (omessi nella foto, perchè nonostante tolta dalla scatola, ora è in MINT) è meravigliosa nei dettagli. L'originale non è difficile da trovare ma è decisamente costoso. (Io, in collezione, tendo a non acquistare vintage se sono già state effettuate le repro). E' una delle prime repro che ho acquistato, è veramente bellissima.










Red, White and Warm Barbie Twist 'n Turn, repro rappresenta l'outfit #1491 del 1969. Pink label ma non più di 11.100 modelli nel mondo.

















Registered  Nurse Barbie - My favourite Doll, repro, 2009 NRFB



















Enchanted Evening brunette (1996). Repro. Esistono due versioni di questa repro, la blonde e la brune. Io come sempre prediligo la versione mora, anche se in effetti Barbie nasce come bambola bionda: forse è per questo che le versioni brune sono sempre le piu ricercate e quelle che in un qualche modo risultano pure piu costose. In questa repro, la ponytail n. 1 indossa l’abito #983 del 1960/1963. Come repro in quell’anno venne prodotta in grandi quantità ma ora come ora, trovarla NRFB è un’impresa ardua. Io ovviamente l’ho presa inbox, ma sono incerta sulla sua deboxatura. E’ magnifica rispetto le repro di questi ultimi anni. E poi l’abito è veramente una chicca vintage!
























Cool Collecting Barbie (2000). Non più disponibile da Mattel e in edizione limitata a 1000 esemplari, questa bambola riproduzione (di cui io possedevo solo gli abiti e accessori) riporta tre famosi giocattoli di Barbie completamente funzionanti. Una repro per nostalgici degli anni vintage di Barbie.
Ringrazio Stefania per per il corpo di questa repro.



Barbie Wedding repro, titian (1996).