Informazioni personali

La mia foto
Barbie® è un marchio registrato della Mattel, Inc. Questo sito non è in modo alcuno affiliato alla ditta Mattel. Tutto quello che qui viene utilizzato è solo a scopo di illustrare e non ha fini promozionali. Il sito NON ha scopo di lucro, ma promuove SOLTANTO l' amicizia tra collezionisti; la Mattel ne e' del tutto estranea , ma la ringrazio SINCERAMENTE di aver realizzato UNA BAMBOLA STUPENDA COME BARBIE®.foto da * www.barbie.com * SIT0 UFFICIALE DELLA MATTEL® e "fashion.doll.guide", salvo le mie personali di privata collezione.

La Storia

Nel 1936 Ruthie Mosko, appena finito il liceo, si traferi' a Los Angeles in cerca di fortuna. Pochi anni dopo (nel 1945), insieme a Helliot Handler fondava la Mattel (Matt sta per Mattson, vecchio amico di Elliot Handler e Ell sta evidentemente per Elliot), una societa' che avrebbe rivoluzionato l'intero mondo dei giocattoli.
I due amici lavoravano insieme nel garage trasformato in piccolo laboratorio creativo dove si disegnano, progettano e producono manufatti in legno, tra cui anche mobili e forniture per case di bambole. Ma è Ruth Handler ad orientare la Mattel, alla produzione di giocattoli, e in particolare la sua idea è quella di produrre una bambola con un ampio e ricercato guardaroba acquistabile separatamente.
E ciò semplicemente osservando la figlia Barbara che trascorre ore giocando con immagini di riviste e bambole di carta, ritagliando accuratamente abiti e accessori per vestirle, fingendo ruoli e professioni da adulta.
E' questa sicuramente l'intuizione più straordinaria che ha consentito e consente tuttora alla Mattel di avere in tutto il mondo un ruolo predominante nella produzione di giocattoli.
In un viaggio in Europa, in Svizzera a Lucerna, la signora Handler vede nella vetrina di un negozio di giocattoli una bambola che corrisponde perfettamente a quella da lei pensata, Bild Lilli, prodotta per la prima volta in Germania nel 1955.
Le bambole acquistate diventano, al ritorno dal viaggio, terreno di studio per lo staff creativo. Viene acquistato il brevetto e i relativi diritti, vengono smontate e analizzate in ogni dettaglio tecnico al fine di migliorarne l'aspetto in funzione del gusto corrente e della moda americana.
Numerosi viaggi in Giappone servono a risolvere le difficoltà riguardanti la lavorazione del vinile in stampi, dove le numerose industrie specializzate nel trattamento seriale di questi materiali sembrano garantire la qualità migliore a costi accettabili.
La prima Barbie, dal nome della figlia degli Handler, Barbara, debutta ufficialmente sul mercato americano nel marzo 1959, in occasione della fiera del giocattolo di New York. E' presentata come teen age fashion model, propagandata su tutti i cataloghi Mattel. E' in una scatola di cartone bianco con il coperchio illustrato da disegni raffiguranti alcuni abiti della sua collezione.

immagine da web solo a scopo educativo

L'accoglienza dei compratori non è delle più entusiastiche probabilmente turbati dall'aspetto adulto della bambola, ma il perbenismo dominante non riesce ad avere la meglio su quello che si presenta come un fenomeno commerciale senza precedenti: nel 1959 vengono prodotte 351.000 barbie al prezzo di 3 dollari ciascuna.
Barbie è giunta oggi al suo 50°anno di vita e continua a essere la bambola piu' venduta nella storia del giocattolo con oltre un miliardo di pezzi.

Varie negli anni furono le produzioni della balbola Barbie, di seguito 
Ponytail numero 1
1959
Blonde or Brunette, la Brunette più rara, capelli morbidi con riccioli molto piccoli.  Iridi bianche con eyeliner blu scuro.  Labbra rosse che possono sbiadirsi verso l'arancio. Alte sopracciglia incurvate, come un accento circonflesso. Ha due fori sotto i piedini con tubetti di rame. Solido e pesante corpo vestito con il classico costumino da bagno a righe bianche e nere.  Il colore del vinile è molto chiaro, quasi bianco.  Marchio: BarbieTM/Pats. Pend./© MCMLVIII/by Mattel/Inc.
Blonde No. 1 con labbra tendenti all'arancio.

Ponytail numero 2
1959
Identica alla numero uno, solo non ha più i fori nei piedini.
Brunette No. 2 con labbra rosso scuro.

Ponytail numero 3
1960
Brunette No. 3 con ombretto blu. Blonde No. 3 con ombretto marrone.
Blonde or Brunette, lo stesso tipo delle prime due. Iridi blu. Labbra rosse, anche queste possono sbiadire all'arancio. Sopracciglia dolcemente più curvate che nelle prime due, saranno uguali per la maggior parte delle bambole prodotte dopo questa. L'eyeliner può essere azzurro o marrone. Stesso corpo solido e pesante con lo stesso costumino da bagno a righe bianche e nere. Il vinile spesso tende al bianco, con la stessa marcatura delle prime due.

Ponytail numero 4
1960
Blonde or Brunette, lo stesso tipo delle prime due edizioni. Iridi blu e labbra rosse.  Ombretto solo blu. Corpo solido e pesante con lo stesso costumino a righe bianche e nere. Il vinile è differente e mantiene il colore della pelle. La stessa marcatura delle prime tre edizioni.
Blonde No. 4 Ponytail

Ponytail numero 5
1961
Brunette No. 5 Ponytail con labbra rosa.
Redhead No. 5 Ponytail.
Molte più varietà di colori di capelli, la prima edizione disponibile con i capelli rossi. Struttura dei capelli più ferma, riccioli più grandi. Labbra rosse ed alcune con labbra rosa. Iridi blu, ombretto blu. Nuovo corpo più leggero, mantiene bene il colore rosato. La prima edizione che ha la targhetta al polso. La stessa marcatura delle prime edizioni, solo invece di BarbieTM adesso c'è Barbie®.

Ponytail numero 6
1962 - 1964
Stesse caratteristiche e marcatura della numero 5, solo una più ampia varietà nel colori dei capelli e delle labbra. Indossa un differente costumino in jersey rosso. Il viso è leggermente più tondo e paffutello.
1962 Ponytail biondo cenere No. 6 con labbra corallo.

Bubble Cut
1961-1967
Blonde 1961 Bubble Cut.
Brownette 1961 Bubble Cut.
Ampia varietà nei colori dei capelli. Iridi blu. Labbra rosse nel 1961, molti altri colori negli anni dal 1962 al 1967. Vestita con il costumino a righe bianche e nere solo nel 1961, con il costumino rosso negli anni dal 1962 al 1967. Marcature nel 1961 e 1962: Barbie® / Pats. Pend. / ©MCMLVIII / by Mattel / Inc. Marcature dal 1963 al 1967:MidgeTM / ©1962 / Barbie® / ©1958 / by / Mattel, Inc. / Patented.
White Ginger 1961 Bubble Cut.
Blonde Side-Part 1962 Bubble Cut.

Fashion Queen
1963-1964
Capelli marroni modellati direttamente nel vinile con fascia azzurra. Iridi blu. Disponibile anche con labbra color corallo. Vestita con un costumino a righe lamé oro e bianco con un turbante dello stesso colore. Comprende tre parrucche con supporto in plastica bianca. Marcatura nel 1963: MidgeTM / ©1962 / Barbie® / ©1958 / by / Mattel, Inc. Marcatura nel 1964: MidgeTM / ©1962 / Barbie®/ ©1958 / by / Mattel, Inc. / Pat.
Fashion Queen

Ponytail Swirl
1964-1965
Swirl Ponytail
Platinum Swirl Ponytail
Ampia varietà nei colori dei capelli con la nuova pettinatura, frangetta su un lato e tenuta da una spilla. Iridi blu. Ampia varietà di colori nelle labbra. Vestita con il costumino rosso. Marcature: MidgeTM/©1962/Barbie®/©1958/ by/Mattel,Inc./Patented.

Miss Barbie (Sleep-Eye)
1964
Capelli marroni modellati nel vinile con una fascia arancione. Occhi che si aprono e si chiudono, la prima ed unica Barbie con questa caratteristica. Labbra corallo. Vestita con un costumino rosa con gonnellina a frange. Sono comprese tre parrucche, bionda, bruna e rossa con supporto, compresa anche una pianta in vaso. La prima bambola con le ginocchia pieghevoli. Marcature: ©1958/Mattel. Inc./U.S. Patented/U.S. Pat. Pend
Miss Barbie, conosciuta come Sleep-Eye.

American Girl Bendable Leg
1965-1966
American Girl Short Hair
American Girl Long Hair.
Nuove ginocchia pieghevoli. Molta varietà nei colori dei capelli in una nuova pettinatura stile ragazzo separati nel mezzo e con una frangetta, la versione del 1965 ha capelli più corti della versione del 1966. Iridi blu e trucco più luminoso e marcato, sopratutto la versione 1966. Grande varietà di colori nelle labbra. Vestita da un costumino intero con la parte superiore a righe colorate e la parte inferiore color acqua. Marcature nel 1965: ©1958/Mattel, Inc./U.S. Patented/U.S. Pat. Pend. Marcature nel 1966: la stessa che nel 1965 ma con "Made in Japan".
Brunette High Color American Girl.

American Girl Bendable Leg Side-Part
1966
Gambe pieghevoli alle ginocchia. Grande varietà nel colore dei capelli con una nuova pettinatura trattenuta da una fascia color acqua. Iridi blu e trucco simile alla bambola del 1965-1966. Labbra burrose e principalmente color corallo. Vestita con lo stesso costumino multicolore. Marcatura come la  Bendable Leg del 1965.
Bendable Leg Side-Part

Color Magic
1966-1967
Blonde Color Magic
Midnight Color Magic
Nuovi capelli con la capacità di cambiare colore. Due versioni disponibili, Blonde e Midnight.
Iridi blu e trucco molto marcato, disponibile con labbra rosse o corallo. Vestita con un costumino multicolore arlecchino e fascia nei capelli uguale, un spilla azzurra di plastica. Marcatura: la stessa delle bambole del 1966 Bendable Leg. Ha le gambe pieghevoli alle ginocchia.

Twist ’N Turn
1967-1968
Twist ’N Turn
Redhead Twist ’N Turn
Gambe pieghevoli. Nuovo busto che può girare.  Viso completamente nuovo con la bocca delicatamente aperta, sembra pronta per dare un bacio. Le ciglia sono applicate, sembrano vere. Quattro colori di capelli ma ci sono molte varianti, i capelli lunghissimi e diritti tirati indietro e trattenuti da un nastrino. Iridi di un nuovo blu, sopracciglia più arrotondate. Vestita con un costumino due pezzi in vinile arancio e un copricostume in rete bianca con finiture arancio. Marcature: ©1966/Mattel, Inc./U.S. Patented./U.S. Pat Pend./Made in/Japan. 

tanks to MisterGiuseppe per la sessione esplicativa dell'evoluzione di Barbie / guida alle Barbie Vintage